Piano per la gestione dei rischi da vigilanza sugli alunni
Piano per la gestione dei rischi da vigilanza sugli alunni
Una soluzione a 360° pensata per tutelare i Dirigenti e allo stesso tempo garantire a docenti e personale scolastico coperture assicurative adeguate ai loro bisogni.
Il nostro obiettivo
La responsabilità dei docenti e del personale addetto alla vigilanza può avere implicazioni importanti anche per il dirigente scolastico, sul quale grava il peso derivante dalla responsabilità organizzativa (culpa in organizzando).
In qualità di consulenti della scuola il nostro obiettivo consiste nell'individuare soluzioni in grado di tutelare sempre meglio sia i DS che ogni giorno si affidano a noi, che il personale scolastico, docenti e collaboratori, sui quali gravano responsabilità alle quali il mercato assicurativo non ha saputo fornire risposte adeguate, almeno fino a questo momento.
Culpa in vigilando: un piano integrato contro i rischi da vigilanza sugli alunni
La nostra soluzione integrata prevede:
- la formazione gratuita del personale addetto alla vigilanza;
- la predisposizione di strumenti operativi per il DS;
- l'attivazione di una copertura assicurativa in convenzione alla quale il personale scolastico potrà facoltativamente aderire.
Lo scopo è quello di:
- potenziare la consapevolezza del personale scolastico sul tema della responsabilità legata all'obbligo di vigilanza sugli alunni e fornire a docenti e personale ATA coperture idonee del rischio;
- garantire al Dirigente un utile strumento organizzativo delle risorse, attraverso la dotazione di documentazione operativa per la gestione e la prevenzione del rischio (regolamenti, protocolli...);
- dare al personale scolastico interessato l'opportunità di mettersi al riparo contro i rischi da culpa in vigilando, aderendo alla migliore polizza patrimoniale in convenzione attualmente disponibile sul mercato.