PNRR istruzione: indicazioni operative per la gestione dei progetti
Sappiamo bene che per quel che riguarda l’istruzione l’obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) consiste nel rendere le scuole più accessibili ed efficienti attraverso investimenti che riguardano da un lato le infrastrutture digitali, dall’altro sistemi di formazione digitale e di apprendimento a distanza.
Il Piano rappresenta un’importante occasione per le scuole ma quali sono gli aspetti gestionali legati ai progetti del PNRR?
PNRR Istruzione: il ciclo di webinar organizzato da Logica e DSGAOnline
Consapevoli dell’attualità e della complessità della materia abbiamo organizzato, nelle scorse settimane, un ciclo di webinar informativi che ci hanno visti in compagnia della dottoressa Paola Conti, Direttore Amministrativo dell’istituto Leonardo da Vinci di Firenze ed esperta di gestione amministrativo-contabile-finanziaria della scuola. Due incontri nel corso dei quali abbiamo sviscerato il tema con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica complessiva sulle regole per l’attuazione e gestione finanziaria dei Progetti del PNRR. In particolar modo abbiamo analizzato gli aspetti riguardanti gli strumenti di tracciabilità e il FVOE, le norme di semplificazione per le Istituzioni Scolastiche, le spese ammissibili e non ammissibili, le procedure per il conferimento degli incarichi, le procedure di acquisto di beni e servizi in base alle disposizioni del Codice Contratti D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. e le fasi di rendicontazione.
PNRR istruzione: come rivedere il webinar
Gli incontri, organizzati gratuitamente con la collaborazione di DSGAOnline, possono essere rivisti accedendo all’Area Riservata del proprio istituto, dalla quale è possibile anche scaricare le slide che la dott.ssa Conti ha gentilmente messo a disposizione dei partecipanti. Inoltre, sempre in Area Riservata, le scuole interessate potranno ottenere una stima gratuita e senza impegno dei costi di assicurazione Incendio, Furto ed Elettronica, indispensabile per garantire la tutela del patrimonio scolastico e la continuità delle attività didattiche.