Assicurazioni docenti: piano di gestione dei rischi da culpa in vigilando
Assicurazioni docenti: finalmente buone notizie. Negli ultimi anni abbiamo lavorato alla realizzazione di un piano per la copertura dei rischi da culpa in vigilando che fosse in grado di mettere al riparo tutti: dirigenti, docenti e collaboratori scolastici. Quello della vigilanza è, infatti, un obbligo che investe innumerevoli figure nessuna delle quali ha goduto, nel corso degli anni, di una corretta indicazione operativa e soprattutto di un’adeguata garanzia assicurativa.
Assicurazioni docenti: da dove siamo partiti
Lavoriamo al fianco di oltre 2600 scuole sparse su tutto il territorio nazionale e raccogliamo ogni giorno centinaia di feedback che ci hanno portato, nel corso degli ultimi anni, ad evidenziare più volte la carenza di procedure organizzative codificate della vigilanza e la ancor più totale assenza di polizze professionali per docenti e collaboratori scolastici che fossero in grado di intercettare i loro reali rischi patrimoniali.
A fronte di responsabilità sempre maggiori e a rischi sempre più grandi il mercato non era stato in grado di rispondere ai bisogni di docenti e collaboratori scolastici con l’elaborazione di un prodotto specifico per la categoria. Preso atto di questa mancanza abbiamo deciso di operare nell’unica maniera per noi possibile, sensibilizzando il mercato assicurativo, i DS e gli stessi lavoratori del mondo scuola rispetto al tema della Responsabilità Patrimoniale, compreso il rischio derivante da culpa in vigilando che rappresenta la massima esposizione per docenti e collaboratori scolastici, perché attraverso l’aggregazione della domanda si ottenessero soluzioni assicurative ad hoc.
Stimolare il mercato e lavorare sulla consapevolezza dei rischi sono state operazioni che hanno richiesto tempo ma che, ad oggi, iniziano a portare i primi frutti.
Assicurazioni docenti: la convenzione contro i rischi da culpa in vigilando
Posto che il vero rischio distintivo per docenti e collaboratori scolastici è quello derivante dalla culpa in vigilando (come spiega il video che trovate qui sotto) abbiamo innanzitutto realizzato una serie di incontri volti a sensibilizzare i diretti interessati rispetto a questa tematica. Gli incontri, che vedono la partecipazione di esperti autorevoli, un nome su tutti quello della dottoressa Anna Armone, si tengono regolarmente ogni mese e fino ad oggi hanno visto la partecipazione di migliaia di docenti e collaboratori scolastici. La sensibilizzazione di tutti i soggetti coinvolti ha in qualche modo stimolato la domanda, fornendo al mercato assicurativo gli spunti necessari perché potesse iniziare a occuparsi concretamente delle esigenze degli operatori del mondo della scuola iniziando a garantire, finalmente, soluzioni studiate ad hoc per queste categorie.
L’assicurazione docenti perfetta ancora non esiste ma, grazie al supporto di Logica, è oggi possibile aderire alla miglior polizza in convenzione di responsabilità patrimoniale contro i rischi da culpa in vigilando. Per farlo basta iscriversi gratuitamente all’area riservata sul sito di Logica Insurance Broker e seguire le istruzioni. In questo spazio, docenti e collaboratori scolastici troveranno anche approfondimenti e materiale informativo, tra cui le registrazioni dei webinar passati (legati alla culpa in vigilando e ad altri temi rilevanti per docenti e collaboratori scolastici) e le informazioni per partecipare agli eventi futuri.
Tutti protetti con Logica broker
Questa iniziativa rientra all’interno del Piano integrato per la gestione dei rischi da vigilanza che mira ad offrire garanzie, non solo a docenti e collaboratori scolastici, ma anche alla dirigenza impegnata in prima linea su questo fronte. Tanti sono, infatti, gli strumenti operativi messi a disposizione dei DS in un’ottica di miglioramento dell’assetto organizzativo della vigilanza e di prevenzione dei rischi ad esse connessa.